L'Associazione Provinciale Allevatori di Ancona, sorta per volontà  degli allevatori il 27 Febbraio 1957, e' un organismo tecnico al servizio degli allevatori, organizza ed offre agli associati una gamma di servizi per rendere più facile e produttiva la gestione della azienda zootecnica. L' Associazione Provinciale Allevatori di Ancona riunisce i singoli allevatori su base territoriale, fornendo servizi ai propri associati aventi lo scopo di consentire un continuo miglioramento nella gestione del proprio allevamento.

In Italia sono operative oltre novanta APA che con le Associazioni Nazionali di Razza e l'Associazione Italiana Allevatori compongono la grande organizzazione degli allevatori che è diventata riferimento per tutta la zootecnia italiana ed a cui lo Stato e le Regioni mettono a disposizione dei fondi pubblici per realizzare iniziative volte al miglioramento delle produzioni zootecniche.

Nata come Ente senza fini di lucro l'A.P.A. ha sempre indirizzato la sua attività  al miglioramento del bestiame allevato ed alla economicità  della gestione aziendale al fine di incrementare il reddito dell'impresa zootecnica.
Questo grazie anche all'utilizzo e alla gestione della grossa mole di dati raccolti nel corso dell'attività  di campagna che ha favorito l'avvio di importanti azioni di assistenza tecnica che hanno interessato l'alimentazione, la ginecologia, la qualità  del prodotto, l'agronomia e la gestione in senso più generale dell'allevamento.

Le principali funzioni tecniche svolte riguardano:

  • Esecuzione dei Controlli Funzionali della produttività  del bestiame e trasmissione dei dati all' A.I.A. ( Associazione Italiana Allevatori) per la loro elaborazione
  • svolgimento delle funzioni periferiche di gestione dei Libri genealogici tramite le sezioni di specie e/o razza
  • svolgimento del Programma DI Assistenza Tecnica specialistica Latte-Carne Legge 37
  • svolgimento delle attività  previste nell'ambito del Servizio Controllo Mungitrici
  • funzioni di recapito del materiale seminale;

 

Come specificato dalla Legge 15 gennaio 1991, n. 30:

«Per libro genealogico si intende il libro tenuto da una associazione nazionale di allevatori dotata di personalità , giuridica o da un ente di diritto pubblico, in cui sono iscritti gli animali riproduttori di una determinata razza con l'indicazione dei loro ascendenti e per i quali sono stati effettuati controlli delle attitudini produttive».

Il Libro genealogico è, pertanto, lo strumento primario dell'attività  di selezione delle diverse specie e razze di interesse zootecnico. Esso mira innanzitutto alla conservazione di popolazioni animali geneticamente distinte definendone sul piano tecnico i criteri di miglioramento genetico e, nel contempo, promuovendone la valorizzazione economica.

Un'altro importante servizio svolto dall'Associazione Provinciale Allevatori di Ancona è l'attività  commerciale.